Intervento sul Piano integrato generale dell’istruzione

Intervento sul PIGI – 17 aprile 2012

Non c’è modo di rilanciare politiche di sviluppo se non funziona il sistema dell’istruzione e della formazione. Per questo, il Piano che è in approvazione ha l’ambizione di cogliere di ogni segmento del sistema gli aspetti più qualificanti e di puntare, allo stesso tempo, alla qualità dell’insieme.

Abbiamo lavorato in questi mesi per dare ancora più spessore all’impostazione – già di per sé molto positiva – del Piano che la Giunta ci ha presentato.

Voglio sottolineare questi passaggi perché – a mio avviso – rafforzano il quadro (ripeto: già di per sé molto positivo) delle azioni pubbliche che vogliamo mettere in campo.

L’istruzione che vogliamo è qualcosa di più di un settore della vita sociale da mantenere in vita. È la scommessa di un futuro migliore. Per questo abbiamo voluto rafforzare azioni di sostegno sui servizi (come il trasporto scolastico per i disabili), azioni di inclusione sociale (istruzione per gli immigrati, insegnamento delle lingua italiana), azioni per garantire le scuole dell’infanzia. E abbiamo voluto indicare l’obiettivo di una legislazione più intensa, quella legge regionale sul sistema di istruzione, che serva a traghettarci verso la piena assunzione di responsabilità nella gestione delle scuole della nostra comunità.

Abbiamo lavorato in questi mesi per verificare l’impatto delle politiche regionali sul sistema della formazione, ricavandone elementi utili che abbiamo tenuto presenti nella discussione di questo Piano.

Infine, ci siamo preoccupati di cercare di mettere in sicurezza il sistema della programmazione locale, puntando più di prima sulle zone distretto.

Insomma, questo Piano è per noi l’occasione per aprire una stagione nuova, che vogliamo guidare e accompagnare, non da soli ma con tutti i soggetti pubblici e privati del sistema di educazione e della formazione. Puntiamo su un pubblico forte e di qualità, che perciò stesso è in grado di sostenere un rapporto moderno e maturo con il privato sociale. L’obiettivo è fare del nostro sistema dell’istruzione e della formazione la punta avanzata dello sviluppo che vogliamo costruire.

RANDOM GALLERY
daniela_5 vialapolveredallastoria_3422 dsc_1883 n1015152247_183155_7702 daniela_6 100_0007
VI SEGNALO
CERCA NEL SITO
SEGUIMI anche SU: