ABBRACCI
In questi giorni è apparsa sui media una foto, curiosa in politica. La foto è di tre donne che si abbracciano tra di loro, dopo un dibattito elettorale in TV con due uomini. Le tre donne sono leader di partiti di opposizione progressisti, la scozzese del Snp Nicola Sturgeon, la verde Natalie Bennett e la gallese del Plaid Cymru Leanne Wood. Di loro dovrà tenere conto Ed Milliban, capo dei laburisti inglesi presente al dibattito, se il suo partito riuscirà a prevalere sui conservatori di David Cameron.
Il gesto dell’abbraccio a conclusione di un dibattito politico è una novità, forse assoluta, comunica al tempo stesso diversità e voglia di unire. Quel gesto non poteva che essere fatto da donne; come tutti gli abbracci è un segno di alleanza e di solidarietà; e ha la forza di un ammonimento verso chi pensa di poter fare da solo.
Non so se c’è qualche insegnamento per noi, se ne potrebbe parlare in tanti modi. Certo che l’immagine è bella, e la voglio prendere così, come un invito a essere sé stessi, a scegliersi i compagni di viaggio e a far sentire agli altri, alleati o avversari che siano, la propria forza morale.